TECHNE
Il concorso Mille e una vela per l’Università, indetto da Roma Tre con l’intento di coin- volgere gli atenei italiani, nasce per “sotto- lineare il ruolo formativo dell’esercizio fisi- co non solo come aspetto complementare a quello intellettuale…, ma soprattutto come indispensabile catalizzatore di rapporti so- ciali, capaci di promuovere e sviluppare soli- darietà nella realtà internazionale e multiet- nica del mondo universitario”.
In fase di progetto si è cercato il giusto compromesso tra propensione alla planata, governabilità, stabilità e riduzione degli at- triti: uno skiff spiccatamente planante, che richiede un equipaggio esperto, con le linee d’acqua della carena studiate per staccare prima possibile lo scafo dall’acqua, carat- terizzate da una leggera V nell’estremità di prua, a forma quasi piatta e spigolo di separazione fra la carena e le fiancate dalla deriva a poppa, minima superficie bagnata, sezione massima piuttosto spostata verso poppa, specchio di poppa troncato in modo netto, coperta che non intralci i movimenti repentini dell’equipaggio in regata, terrazze sporgenti di quasi mezzo metro.
Le regate si sono svolte dal 21 al 23 settem- bre 2007. Il Politecnico di Milano si è ag- giudicato il trofeo con le due imbarcazioni al primo e secondo posto davanti a quelle degli Atenei di Bologna, Firenze, Roma e Venezia. L’evento sportivo è stato affiancato dalla mostra-concorso “Progettare una barca”.
Al progetto Polis & Techně sono stati at- tribuiti:
“Premio per la migliore interpretazione del tema progettuale”
“Premio per la migliore rappresentazione grafica del progetto”
Who was that masked man anyway?
Oh yeah, you can build the little filly pictured above at home. It costs 200 € for the plans.